SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 21 marzo 2009

Salvadanaio casetta di Hansel e Gretel, tutorial / Tirelire 'maison de pain d'épices', tutoriel

Questo piccolo salvadanaio prende ispirazione dalla casetta su cui abbiamo sognato tutti da bambini... la casetta di dolci e zucchero della strega di hansel e gretel!
Io lo ho preparato per lo swap 'petites friandises', e siccome non è affatto difficile, vi mostro il tutorial!
Ovviamente è tutto molto indicativo, nel senso che poteve ispirarvi a questo modello, o a qualche fotografia trovata su Internet, o alla fiaba stessa, ecc.
Per cominciare serve un contenitore del latte, o della panna, a base quadrata (ovviamente ben lavato!). Non preoccupatevi, alle temperature di cottura del fimo non succede nulla al cartoncino!
Lo ho tagliato a 6 cm di altezza (escluso il tetto) con un taglierino
Pour un swap j'ai réalisé cette tirelire 'maison de pain d'épices', je me suis énormément amusée et voilà les explications, si vous voulez la reproduire.
Pour la décoration vous pouvez laisser aller votre imagination et vous faire aider par vos enfants!
Il vous faudra une boite ou brick, je ne sais pas comment vous l'appelez, de lait, de la fimo et du fimo liquid.
Pour commencer j'ai coupé avec un cutter un brick de lait, 6 cm + le toit (là, il ne faut pas s'inquiéter, il peut très bien aller au four!). Mon brick a une base de environ 7x7 cm.
ho preparato un fondo di cartoncino (anche riciclato va benissimo) ben fissato con nastro adesivo di carta, così come ho chiuso l'apertura del contenitore
j'ai fabriqué le fond en carton de récupération, bien fixé avec du papier adhésif, et j'ai fermé aussi l'ouverture en haut du bric
a quel punto ho praticato col cutter un taglio sul tetto per far entrare le monete (deve passarci comodamente una moneta da 2 euro)
sur le toit j'ai coupé l'ouverture pour faire passer les pièces, elle doit etre assez grande pour les pièces de 2 euros (là, vous serez sures que meme les billets de 500 euros passeront!)
Ora che la 'struttura' è pronta, lo si può decorare come si vuole. Io ho steso una sfoglia di fimo color caramello per le pareti: un lungo rettangolo che copra tutto il perimetro. E' importante stenderla con cura, senza lasciare troppe ditate e cercando di levigare un po' le imperfezioni.
A quel punto è meglio passarla in forno qualche minuto (5-6 minuti a 130 gradi), per poterci poi lavorare sopra senza problemi.
Ho preparato poi qualche bastoncino di zucchero, delle caramelle, biscottini di vario tipo, cioccolatini ecc tutto in fimo per la porta, le finestre, gli alberelli
Maintenant la structure de la petite maison est prete, et vous pouvez passer à la phase la plus amusante... le décor! J'ai étalé un morceau de fimo 'caramel' et j'ai couvert les 4 cotés de la boite, mais pas le toit. C'est important de bien lisser la surface, pour ne pas voir des trous, des coupures etc. J'ai mis au four pour 5-6 minutes a 130°.
J'ai préparé des bonbons, des batons de sucre, de la réglisse, des biscuits, des chocolats etc, tout en fimo, et j'ai commencé par la porte et les fenetres.
...e ho rimesso a cuocere per qualche minuto, come prima.
Poi con uno stampino ho ritagliato dei 'biscotti' da una sfoglia di fimo un po' più chiara (1 parte di caramello e una di giallo) per le tegole, che ho fissato con del kato liquid
J'ai encore mis au four quelques minutes, et avec un petit moule j'ai coupé des biscuits (1 partie de caramel et 1 de jaune) pour le toit et je les ai colles avec du fimo liquid. Vous pouvez aussi faire le toit avec la neige, donc du chantilly en fimo!
Di nuovo una cottura rapida, poi ho preparato il camino-torrone (un cubetto di bianco, qualche semino di sesamo e delle briciole di color cioccolato)
Passage au four, et fabrication du chemin-nougat: un cube en fimo blanche, des petits grains de sesame, des tous petits morceaux de couleur chocolat e rifinito il tetto con dei cioccolatini alle mandorle (di nuovo semini di sesamo)
Quando mi è sembrata finita su tutti e 4 i lati ho provveduto alla cottura definitiva (15 minuti a 130 gradi) ed ho lasciato raffreddare. Ho passato una mano di vernice protettiva e infine ho incollato un po' di cotone sui bastoncini per simulare alberelli di zucchero filato.
A quel punto ho praticato un taglio sul fondo col cutter, avendo cura di inserire una linguetta per poter aprire facilmente la porticina, ed ho preparato una base di metallo (riciclandola da una scatola di biscotti, ho usato delle forbici 'da battaglia')
j'ai fini le toit avec des chocolats aux amandes (sesame).
Quand toute la maison a été bien décorée j'ai mis au four pendant 15 minutes a 130°, j'ai laissé refroidir et j'ai donné une couche de vernis. J'ai ajouté un peu de coton pour les arbres 'barbapapa'.
J'ai coupé sur le fond de la maison (sur 3 cotés) un morceau de 3x3 cm environ pour pouvoir sortir les pièces (voir photo) et j'ai préparé une base en métal de récupération (boite à biscuits, coupée avec des anciens ciseaux)
Ho incollato con vinavil e attak dei pezzi di calamita (di recupero anche questi, ma li vendono anche nelle ferramenta) sul fondo della casetta
J'ai collé sur le fond (attak et colle blanche) des magnets de récupération (mais vous en trouverez aussi dans une quincaillerie)
...in modo da poterla sollevare quando serve. La base in metallo è rivestita sopra e sotto di feltro verde (incollato con vinavil)
Vi piace l'idea?
...pour pouvoir soulever la maison de sa base au moment de récuperer l'argent, sans tout gacher.
La base en metal est couverte sur les deux cotés en feutrine verte (collée avec de la colle blanche)
Vous aimez l'idée?